Weissburgunder Birkweiler Mandelberg GG Trocken 2019, Dr. Wehrheim

by Vitocco Francesco on

L’azienda Dr. Wehrheim si trova in località Birkweiler, nel distretto vitivinicolo chiamato Pfalz, Palatinato in italiano; estesa su circa diciannove ettari vitati, vengono realizzate ogni anno una media di centodiecimila bottiglie, con una netta prevalenza delle uve a bacca bianca: Riesling, Weissburgunder, Grauburgunder e Chardonnay, con un’interessante produzione di Spätburgunder.

Oggi stappiamo una delle punte di diamante della cantina tedesca, il Weissburgunder Birkweiler Mandelberg GG Trocken, proveniente dalla vendemmia 2019; il vino si presenta di un bel colore giallo pagierino luminoso con riflessi tendenti al dorato, di buona consistenza nel calice.

Naso autorevole, propone intense note di pesca bianca, gelsomino, camomilla, biancospino, cenni di resina e tiglio; in bocca dimostra una splendida armonia di sensazioni fruttate e floreali, un’ottimo equilibrio fra freschezza e sapidità, corpo e note pseudocaloriche. Il finale è maestoso, lungo e molto persistente, profondo e succoso, fine ed elegante.

Vino eccellente, uno dei migliori Weissburgunder di tutta la Germania e non solo; da provare in abbinamento con un risotto allo zafferano.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.