A Montepulciano, in provincia di Siena, in una delle zone più suggestive della Toscana vitivinicola, sorge l’azienda Le Bertille, fondata dall’avvocato romano Saverio Roberti e famiglia nel 2002. Ad oggi sono dodici gli ettari vitati per una produzione annua che si attesta intorno alle sessantamila bottiglie di vini rossi di grande qualità e tradizione quali il Vino Nobile di Montepulciano Docg, il Rosso di Montepulciano Doc ed Toscana Rosso Igt L’Attesa, vino quest’ultimo nel quale troviamo oltre ai vitigni Sangiovese, Colorino e Ciliegiolo, anche un 20% dell’internazionale Merlot; un 10% di Merlot lo troviamo anche nella composizione del Chianti Colli Senesi Docg, un altro classico di grande interesse.
Il Vino Nobile di Montepulciano Riserva Docg 2013 matura in botti di Slavonia per circa ventiquattro mesi ed è costituito al 90% da Sangiovese, coadiuvato da Ciliegiolo e Canaiolo; di colore rosso rubino luminoso, piuttosto consistente nel calice, sciorina piacevoli note di visciole, prugna, terra bagnata, viola essiccata e tabacco biondo, seguito da richiami di cannella e pepe nero. Caldo, composto, gustoso, in bocca esprime a pieno gli aspetti fruttati e quelli speziati già percepiti al naso, con tannini già docili e ben lavorati; profondo e sorretto da una certa freschezza, si protrae con buona, lunghezza e persistenza aromatica.
Un’altra ottima versione di questo storico vino da un’azienda capace di interpretarlo al meglio, qui la qualità è di casa.

Lascia un commento