In località Caldaro ai piedi del Passo della Mendola, in una splendida posizione sopraelevata rispetto al paese ed al lago, sorge una delle più dinamiche realtà del mondo del vino alto atesino, l’azienda Lieselehof; il nome deriva dal diminutivo di Elisabeth, moglie del fondatore del maso risalente alla metà del diciannovesimo secolo. Ad oggi la tenuta di proprietà della famiglia Morandell non solo è certificata biologica, ma è anche una delle aziende più importanti per quanto riguarda la produzione di vini da uve Piwi, resistenti alle malattie fungine, cresciute senza utilizzo alcune di sostanze di origine sintetica.
Il Vino del Passo è un vino bianco ottenuto da uve Solaris, provenienti da vigne situate ad un’altitudine compresa fra i 1.200 e i 1.300 metri sul livello del mare, vicino al Passo della Mendola; di un bel colore giallo paglierino, mediamente consistente nel calice, esprime aromi intensi e freschi che richiamano frutti tropicali, erbe aromatiche, glicine, agrumi, pesca matura e lime. Abbastanza morbido e minerale, ripropone tratti fruttati e floreali sottolineati da grande freschezza, con riproposizioni retrolfattive puntuali; di grande carattere, piacevole ed elegante, riassume il tutto in un gran finale lungo, persistente ed armonico.
Un vino di grande qualità, frutto di un eccellente lavoro in vigna ma anche di un notevole savoir faire in cantina; da provare in abbinamento con dei noodles coreani alle verdure.

Lascia un commento