Veneto Orientale Cabernet Igt Hora Sexta 2013, Tenuta Mosole

by Vitocco Francesco on

A San Stino di Livenza, dove la provincia di Venezia quasi incontra il Friuli Venezia Giulia, sorge Tenuta Mosole, azienda vitivinicola fondata nel 1986 dedita alla produzione di vini di qualità. Da una trentina circa di ettari vitati la produzione aziendale si aggira intorno alle duecentoventimila bottiglie l’anno; varia e ricca è la gamma dei vini, con vini bianchi e vini rossi molto interessanti come lo Chardonnay Hora Sexta ed il Tai Leo, il Merlot Ad Nonam ed il Cabernet Sauvignon Hora Sexta.

Il Veneto Orientale Cabernet Igt Hora Sexta 2013 è composto da uve Carmenere all’80% e da uve Cabernet Franc al 20%, maturate in barili di rovere francese da 225 litri per circa diciotto mesi; di colore rubino fitto con accenni color granato, consistente nel calice, si apre al naso con intensi aromi di mora, marasca, sottobosco, liquirizia e pepe nero. La palato scorre con buona morbidezza, tannini ben lavorati ed integrati in una struttura importante e calda; fruttato e concentrato, riesce ad esprimersi con pienezza ed eleganza, concludendo il proprio percorso con un finale lungo e persistente.

Vino di qualità, capace di esplorare al meglio le potenzialità del Carmenere; proviamolo in abbinamento con il capriolo ai funghi.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.