Veneto Bianco Igt Capitel Croce 2019, Anselmi

by Vitocco Francesco on

Fondata nel 1948, a Monteforte d’Alpone si trova l’azienda vitivinicola condotta da Roberto Anselmi, vero e proprio punto di riferimento per la produzione veronese di vini di alta qualità; gli ettari vitati sono circa settanta con una produzione annua che si aggira intorno alle seicentomila bottiglie, dedicate in larga parte a magistrali interpretazioni dell’uva a bacca bianca Garganega.

Dalle vigne poste sul Monte Zoppega nasce il Veneto Bianco Igt Capitel Croce, una magistrale interpretazione di Garganega in purezza fermentata ed affinata per sei mesi in barrique; dalla vendemmia 2019 ci giunge nel calice con un bel colore giallo paglierino luminoso, abbastanza consistente, ricco di profumi che ricordano il lime, il bergamotto, la pesca, la banana ed il gelsomino, con una linea minerale molto efficace. Mineralità che viene ripresa anche al palato, con ottima freschezza ed una discreta morbidezza, sviluppando un sorso calibrato ed equilibrato, abbastanza caldo e ricco di richiami fruttati e floreali.

Il finale è lungo e persistente, degna chiusura di un assaggio di grande qualità e territorialità; da provare in abbinamento con una gustosa orata al cartoccio.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.