Fondata nel 1989, l’azienda vitivinicola Les Crȇtes, condotta dalla famiglia Charrère, rappresenta un punto di riferimento ormai consolidato per quanto riguarda la produzione di vini di qualità, non solo in Valle d’Aosta, ma in Italia e nel mondo. Dalla cantina di Aymavilles nascono vini magici, come lo Chardonnay Cuvée Bois ed il Moscato Passito Les Abeilles, solo per ricordarne due, ma tutta la linea produttiva risulta di livello altissimo e di alta qualità; di sicuro interesse sono da una parte i vitigni autoctoni, con interpretazioni da provare di Fumin, Petite Arvine e Petit Rouge, ma anche dall’altra i vini da uve Pinot Noir e Syrah.
Il Valle d’Aosta Fumin D.O.P., affinato dai nove ai dodici mesi in legno, si presenta per l’annata 2010 di un colore rosso rubino snello e poco carico, luminoso e di discreta consistenza nel calice; al naso si apprezza una buona intensità, con profumi di ribes, prugna matura, ginepro, vaniglia, cacao e liquirizia. Al palato i tannini sono davvero morbidi, la struttura snella e fresca da non sentire gli anni passati; buono il succo concentrato e molto piacevole, dimostra carattere e personalità.
Il finale ineccepibile sottolinea la qualità di questo vino e conferma, una volta di più, l’ottimo lavoro dell’azienda Les Cretes su tutta la linea produttiva.

Lascia un commento