Valle d’Aosta Dop Chardonnay Cuvée Bois 2019, Les Cretes

by Vitocco Francesco on

Fondata nel 1989, l’azienda vitivinicola Les Crȇtes, condotta dalla famiglia Charrère, rappresenta un punto di riferimento ormai consolidato per quanto riguarda la produzione di vini di qualità, non solo in Valle d’Aosta, ma in Italia e nel mondo. Dalla cantina di Aymavilles nascono vini magici, come lo Chardonnay Cuvée Bois ed il Moscato Passito Les Abeilles, solo per ricordarne due, ma tutta la linea produttiva risulta di livello altissimo e di alta qualità; di sicuro interesse sono da una parte i vitigni autoctoni, con interpretazioni da provare di Fumin, Petite Arvine e Petit Rouge, ma anche dall’altra i vini da uve Pinot Noir e Syrah.

Il Valle d’Aosta Dop Chardonnay Cuvée Bois è uno dei migliori vini bianchi d’Italia, fermenta in barriques di rovere francese da trecento lt e poi viene affinato “sur lie” per un anno, per terminare con qualche ulteriore mese in bottiglia.

Di colore giallo paglierino con ampie concessioni dorate, l’annata 2019 regala all’olfatto ampie e ricercate note di gelsomino, salvia, pompelmo, ananas e pesca bianca, con sensazioni soffuse di vaniglia ed agrumi; una poesia al palato, si sostiene in una simmetria di mineralità e freschezza, morbidezza rotonda e note pseudocaloriche calibrate, con un’espressione piena del frutto ed un’eleganza invidiabile. Elegante e soddisfacente, profondo ma leggiadro, emoziona con un finale lungo e molto persistente, armonico ed appagante.

Ormai un patrimonio della nostra enologia, lo proverei in tavola con della pasta fresca al ragù di corte.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.