Valle d’Aosta Dop Chardonnay Cuvée Bois 2018, Les Cretes

by Vitocco Francesco on

Fondata nel 1989, l’azienda vitivinicola Les Crȇtes, condotta dalla famiglia Charrère, rappresenta un punto di riferimento ormai consolidato per quanto riguarda la produzione di vini di qualità, non solo in Valle d’Aosta, ma in Italia e nel mondo. Dalla cantina di Aymavilles nascono vini magici, come lo Chardonnay Cuvée Bois ed il Moscato Passito Les Abeilles, solo per ricordarne due, ma tutta la linea produttiva risulta di livello altissimo e di alta qualità; di sicuro interesse sono da una parte i vitigni autoctoni, con interpretazioni da provare di Fumin, Petite Arvine e Petit Rouge, ma anche dall’altra i vini da uve Pinot Noir e Syrah.

Il Valle d’Aosta Dop Chardonnay Cuvée Bois è uno dei migliori vini bianchi d’Italia, fermenta in barriques di rovere francese da trecento lt e poi viene affinato “sur lie” per un anno, per terminare con qualche ulteriore mese in bottiglia; il frutto della vendemmia 2018 possiede un bel colore giallo paglierino con ampi riflessi dorati, splendente e consistente nel calice.

Avvicinandolo al naso si apre con vigore su note di banana, pesca, nocciole tostate e vaniglia, con una leggera noce moscata e arancia candita; in bocca scorre con grande eleganza ed intensità, perfettamente in equilibrio di freschezza e sapidità minerale, rotondo e succoso. Molto lungo e persistente il finale, si dimostra un’altra grande annata per questo ormai classico dell’enologia italiana; lo proverei in abbinamento con una vellutata di zucca con funghi porcini.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.