Terre Siciliane Frappato Igt 1607 2020, Avide

by Vitocco Francesco on

La storia dell’azienda vitivinicola Avide affonda le proprie radici nel lontano 1882, anno in cui la famiglia De Stefano acquistò il primo vigneto; ci troviamo in località Comiso, in provincia di Ragusa, nel territorio a  sud – est della splendida Sicilia. Ad oggi i vitigni coltivati sono l’Insolia, il Grillo, il Nero d’Avola, il Frappato  – utilizzato anche per realizzare spumanti metodo classico.

Oggi assaggiamo il Terre Siciliane Frappato Igt 607, anno che ricorda la fondazione della città di Vittoria: affinato in acciaio, il frutto della vendemmia 2020 si presenta di un colore rosso rubino, di media consistenza nel calice. Al naso si apre con richiami intensi alla fragola, al melograno ed al frutto della passione, con ricordi di erbe aromatiche e macchia mediterranea; molto agile al palato, scorre con grande piacere solcato da buona freschezza e sapidità, con tannini leggeri e suadenti.

Di medio corpo, chiude con buona lunghezza e persistenza; ottimo da portare in tavola, lo proverei con del tacchino alle erbette.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.