In Istria si possono trovare alcuni produttori di grande interesse, veri e propri campioni del vino di qualità; fra questi si deve annoverare certamente l’azienda Moreno Degrassi, situata in località Bašanija, nell’Istria croata. Qui la prima bottiglia messa in commercio risale al 1996, quando dopo la guerra si cominciò ad imbottigliare privatamente, e ad oggi la cantina può vantare una produzione ampia e variegata di circa trenta etichette.
Tradizione da un lato, Refosco, Terano , Moscato e Malvasia, innovazione e carattere internazionale dall’altro, Viogner, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Franc, Merlot e Syrah.
Oggi assaggiamo una delle perle aziendali, la splendida Terre Bianche Cuvèe Blanc, magico incontro di uve Malvazija, Chardonnay, Viogner e Sauvignon Blanc: l’annata 2015 si presenta di un bel colore giallo paglierino scintillante, di buona consistenza nel calice; eccellente il bouquet olfattivo, molto fresco ed ampio, giocato su richiami alla pera, alla mela, ai frutti tropicali, con assaggi di cedro, fiori di glicine, melone e un bellissimo apostrofo minerale. Calibrato l’equilibrio di bocca e la struttura, rivela un’impostazione morbida e dalla mineralità delicata ma diffusa. Il finale estremamente completo fa sbocciare una naturale e quasi romantica armonia.
Vino eccellente da cercare ed apprezzare; saprà esaltare ed esaltarsi con piatti a base di gamberi e vongole.

Lascia un commento