Taurasi Docg Opera Mia 2015, Tenuta Cavalier Pepe

by Vitocco Francesco on

L’azienda vitivinicola Tenuta Cavalier Pepe sorge in località Luogosano, in provincia di Avellino, nelle splendide terre del Taurasi, nel cuore dell’Irpinia; la Tenuta si estende su ben cinquantacinque ettari vitatati e undici dedicati ad uliveto, con la realizzazione di quindici Doc e quattro Docg, fra tutte quelle irpine Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi.

Oggi stappiamo il Taurasi Docg Opera Mia, ottenuto da uve Aglianico al 100%, affinate in barriques di rovere francese per un anno, in vasche di cemento per altri due anni ed almeno per un’ulteriore anno in bottiglia.

L’annata 2015 possiede un colore fra il granato ed il rubino, fitto e luminoso, piuttosto consistente nel calice. Al naso si apprezzano aromi di mora, cassis, viola essiccata, rabarbaro, fichi secchi, cannella e pepe nero, intensi e ampi; in bocca la trama tannica è ben incorporata in una struttura possente e ricca di estratto, con buona freschezza e note pseudocaloiche diffuse. Potente ma elegante, regala un finale molto lungo e molto persistente, fruttato e speziato.

Taurasi di grande fattura, squisito e perfettamente delineato, lo proverei in abbinamento con la carne di cinghiale.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *