L’azienda vitivinicola Weingut Polz si trova in località Strass in der Steiermark Am Grassnitzberg, in una delle zone più vocate al mondo per la produzione di Sauvignon Blanc. Dagli ottantacinque ettari di proprietà la produzione è incentrata al novantatre per cento sui vitigni a bacca bianca, in larga parte Sauvignon Blanc, ma anche Weissburgunder, Grauerburgunder, Morillon, Gelber Muskateller, Chardonnay e Welschriesling.
Il Sauvignon Blanc Ried Hochgrassnitzberg GSTK 2020 dopo un passaggio in grandi botti di legno giunge nel calice di un bel colore giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi verdolini, di media consistenza.
Al naso seduce con sentori di sambuco, susina, erba medica e salvia, seguiti da nuance di mela e pesca, con una nota minerale affilata. In bocca è diretto, molto fresco e piacevolmente sapido, caldo e corposo ma molto agile ed elegante; il sapore è deciso, fruttato e floreale, con una splendida tensione minerale che non viene mai a mancare, chiudendo con un finale lungo e persistente.
Una finezza sempre in spinta in questo grande Sauvignon Blanc, da provare in abbinamento con il pesce crudo.

Lascia un commento