La cantina Produttori di Manduria nasce come consorzio nel lontano 1932, ma già attiva quattro anni prima quando un piccolo gruppo di vignaioli si unì per creare e valorizzare le uve e i vini di questo splendido territorio. Il tempo ed il duro lavoro ci porta ai giorni nostri, ad una realtà che conta mille ettari vitati e quattrocento vignaioli, capaci di regalare prodotti ormai di qualità assoluta.
Siamo nella terra del vitigno Primitivo ed oggi lo assaggiamo in versione rosato con il Salento Primitivo Igp Rosato Aka 2021; di colore rosa corallo, richiamato anche nell’elegante etichetta, di buona consistenza nel calice, seduce all’olfatto con profumi eleganti ed intensi di fragoline di bosco, lampone, rosa canina, foglia di pomodoro e arancia rossa, con sentori minerali decisi e molto delicati. In bocca esprime il frutto con molta franchezza, scorrendo morbido, fresco e salino, denotando una splendida struttura tutta equilibrio e piacevolezza. Caldo al punto giusto, di media lunghezza e persistenza, richiama ad un secondo sorso come i grandi rosati sanno fare.
Ben fatto, di qualità, soddisfacente e di carattere, un grande rosato ottimo dall’aperitivo al secondo, da provare in abbinamento con delle pappardelle al ragù di corte.

Lascia un commento