Rioja D.O.Ca Baigorri de Garage 2017, Baigorri de Garage

by Vitocco Francesco on

L’azienda vitivinicola Baigorri si trova in località Samaniego, ai piedi dei monti della Sierra de Cantabria, nella regione vinicola della Rioja Alavesa; intorno alla moderna cantina, davvero splendida, si estendono i classici vigneti di Tempranillo, l’uva regina di questa parte di Spagna, affiancata anche da Garnacha, Maturana, Viura e Malvasia.

Il Rioja D.O.Ca Baigorri de Garage è ottento da uve Tempranillo in purezza da vigne di sessant’anni, affinate per circa ventidue mesi in botti nuove di rovere francese; di colore rosso rubino fitto, luminoso e consistente nel calice, offre un naso ricco di intensità ed ampiezza: ciliegia, mirto, selce, lavanda e papaia in primis, seguiti da humus, vaniglia, liquirizia e caffè.

In bocca è abbastanza morbido, con una trama tannica incisiva e ben amalgamata in una struttura succosa, fruttata e speziata, in equilibrio con buona freschezza e sapidità; corpo ed eleganza conducono i sensi sino ad un finale potente ma calibrato.

Espressivo, generoso e di grande qualità, un Tempranillo moderno che abbinerei in tavola con delle pappardelle alla lepre.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.