Rías Baixas D.O. Albariño Sobre Lias Mar de Envero 2022, Mar de Envero

by Vitocco Francesco on

Fondata nel 2007 l’azienda vitivinicola Mar de Envero sorge in Galizia, in località A Coruña, e ad oggi è condotta sapientemente da Manyo Moreira, ritornato in questa zona della Spagna dopo aver realizzato interessanti progetti in diverse regioni vitivinicole iberiche.

Oggi ci versiamo nel calice il Rías Baixas D.O. Albariño Sobre Lias 2022, il quale si presenta vestito di un elegante abito giallo paglierino con leggere striature dorate; al naso approccia con intensità spavalda, ricco di aromi che ricordano alla mente la mela golden, la pera, la pesca bianca, la camomilla, il caprifoglio e la salvia, con cenni di ananas e pietra focaia.

In bocca sprigiona dinamismo legato da una vibrante freschezza ed una caparbia mineralità, il tutto reso maggiormente avvolgente dal passaggio sur lie capace di donare cremosità ed eleganza; caldo e gustoso, esprime con successo una media struttura ed un’eleganza ineccepibile, chiudendo con un finale lungo, molto persistente e capace di invogliare ad un secondo assaggio.

Un grande bianco iberico, ricco di qualità e tipicità, da provare in tavola con i calamari ripieni.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *