A San Donaci, in provincia di Brindisi, si trova l’azienda Paololeo, una delle cantine pugliesi ricche di tradizioni familiari e capaci di puntare alla modernità; a partire dai venticinque ettari vitati della Masseria Monticello, dove ad inizio novecento un bisavolo cominciò a vinificare le proprie uve, si è giunti dopo cinque generazioni ad una moderna sede di 17.000 metri quadri ed una capacità di 50.000 ettolitri di vino, con un’invidiabile linea produttiva varia e ricca di campioni di qualità dai vitigni Fiano, Chardonnay, Malvasia Bianca, Malvasia Nera, Primitivo e Negroamaro.
Il Puglia Negroamaro Igp Orfeo proveniente dalla vendemmia 2015 si presenta di un bel colore rosso rubino, con alcune striature granato; consistente nel calice, propone un bouquet olfattivo intenso ed ampio, con richiami alla mora, al ribes, alla prugna, con sentori di cannella e cioccolato. In bocca approccia con calore e piena rotondità, i tannini sono molto ben integrati in una struttura elegante, succosa e nel complesso equilibrata.
Ottimo anche il finale per lunghezza e persistenza, sottolinea un Negroamaro convincente ed avvincente; da provare in abbinamento con il maialino al forno.

Lascia un commento