La Bodegas Robles sorge nella denominazione di origine Montilla Moriles, nella provincia di Córdoba, una delle zone più calde di Spagna. Cantina a conduzione familiare, affonda le proprie radici nel lontano 1927, mentre nel 1999 è stata introdotta la linea Piedra Luenga, certificata ecologica e ad oggi è l’unica azienda dell’Andalusia a produrre vino certificato ecologico all’interno di una denominazione di origine.
Il Montilla Moriles D.O. Pedro Ximenes Piedra Luenga si presenta ammantato di un bel colore giallo castagno scuro, molto concentrato e consistente nel calice; il bouquet olfattivo spazia da richiami al miele e alla ginestra, sino al cuoio, al burro, alla cannella, alla frutta candita e allo zenzero. In bocca è caldo, morbido ed avvolgente, per nulla stucchevole e dalla buona spalla acida; di gran corpo, possiede un finale importante e molto persistente.
Ottimo con i formaggi erborinati, come d’abitudine accompagnati dalla gelatina di Pedro Ximenes prodotta dall’azienda e pensate per la ristorazione di alto livello.

Lascia un commento