Mitterberg Igt Cabernet Franc Generation K 2016, Andi Sölva

by Vitocco Francesco on

In una stretta via della parte alta di Caldaro, provincia di Bolzano, si trova l’azienda vitivinicola condotta da Andi Sölva, un piccolo artista del vino. Piccolo perché gli ettari vitati sono meno di due e la produzione media annua non supera le ottomila bottiglie, artista perché ogni bottiglia realizzata possiede l’eleganza e la personalità che li rendono espressione di arte pura, in questo caso liquida.

Oggi assaggiamo l’ottimo Mitterberg Igt Cabernet Franc Generation K, proveniente dalla vendemmia 2016, un vino che affina per circa due anni in legno: di colore rosso rubino acceso e limpido, possiede un’ottima consistenza nel calice da cui si possono apprezzare intense ed ampie note di ribes, prugna, erbe aromatiche, peperone, a tratti china e del leggero cacao. Al palato è succoso e avvolgente, con tannini gentili ed estremamente eleganti; caldo, giustamente sapido e morbido, possiede un corpo bilanciato ed una frutto pieno e maturo. Già splendido ora, sono convinto che potrà evolvere ancora con piacere; il finale misurato ma pieno, si protrae in bocca con grande persistenza aromatica.

Grande la bravura del vignaiolo nel capire e nel sapere esprimere al meglio le potenzialità di un vitigno a volte non facile da gestire; eccellente, una piccola grande opera d’arte.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *