Mitterberg Grüner Veltliner Igt Muga Selection 2020, Tenuta Spitalerhof

by Vitocco Francesco on

Tenuta vinicola, distilleria, hotel, ristorante e bistrò, questo e molto altro è l’offerta in cui ci si può immergere a Chiusa, a due bassi da Bressone, presso la Tenuta Spitalerhof condotta dalla famiglia Oberpertinger. In piena Valle Isarco, da circa 1,8 ettari vitati, l’azienda produce Silvaner, Gewürztraminer, Sauvignon Blanc e Grüner Veltliner per i bianchi, Schiava, Lagrein e Pinot Nero per i rossi.

Il Mitterberg Grüner Veltliner Igt Muga Selection è ottenuto da una selezione di uve vendemmiate solamente in Novembre e lasciate poi a contatto con i propri lieviti per un anno intero; l’annata 2020 si presenta di un bel colore giallo paglierino, mediamente consistente nel calice, con freschi aromi di agrumi, erbe aromatiche, cedro e tocchi minerali molto piacevoli e stimolanti.

Il sapore è pieno e morbido, solcato vivacemente da un carico fresco – sapido davvero incisivo ma ben amalgamato; il frutto è esaltato, reso quasi cremoso e saporito, elegante e delicato. Piuttosto equilibrato, chiude con un finale lungo, snello e molto persistente.

Uno dei Grüner Veltliner più stimolanti di tutto l’Alto Adige, di grande qualità e versatilità in tavola, ottimo in abbinamento con del filetto di salmone accompagnato con salsa remoulade.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *