Microcosmos Rosè Brut Nature Corpinnat 2020, Llopart

by Vitocco Francesco on

L’azienda vitivinicola Llopart è una delle realtà più antiche e ricche di storia della penisola Iberica, infatti le origini della famiglia risalgono al lontano1385, mentre le prime bottiglie di cava vennero realizzate nel 1887. L’azienda è membro fondatore del marchio Corpinnat, un marchio colletivo istituito con l’obbiettivo di distinguere i grandi vini spumanti prodotti nella zona di Penedès, da vendemmia totalmente manuale e biologica, vinificate e affinate direttamente in cantina.

Microcosmos Rosè Brut Nature 2020 è frutto dell’incontro di uve Pinot Noir all’85% e Monastrell al 15%, affinate sui lieviti per due anni; nel calice possiede uno splendido colore rosa acceso e brillante, solcato da tante bollicine fini, eleganti e persistenti.

Al naso si apprezzano ricercate note di rosa, lamponi, ciliegia e arancia, mentre in bocca scorre molto fresco ma anche abbastanza morbido; profondo, complesso e di buona struttura, riesce a raggiungere un bel equilibrio complessivo, impreziosito da un finale corposo, lungo ed elegante.

Un grande metodo classico, ottimo in abbinamento con un saporito risotto taleggio e zucchine.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *