Mandrolisai Rosso Superiore Doc Antiogu 2021, Fradiles

by Vitocco Francesco on

Ad Atzara, in provincia di Nuoro, si trova la Cantina Fradiles, che nella lingua locale significa “cugini”, trattandosi infatti di una meravigliosa realtà familiare; estesa su circa dieci ettari posti fra i 500 ed i 700 metri di altitudine sul livello del mare, l’azienda realizza vini di qualità a partire dai vitigni locali, in primis Bovale Sardo, Cannonau e Monica.

Ci versiamo nel calice il Mandrolisai Rosso Superiore Doc Antiogu 2021, ottenuto dai vitigni Bovale Sardo al 50%, Cannonau al 30% e Monica al 20%, affinato per dodici mesi in acciaio e dodici mesi in tonneaux di primo e secondo passaggio, a cui segue una sosta di almeno tre mesi in bottiglia.

Di colore rosso rubino fitto ed intenso, decisamente consistente nel calice, propone al naso un bel bouquet ricco di more, prugne mature, viola essiccata, rabarbaro, cardamomo, cannella e spezie dolci; in bocca si percepisce caldo e corposo, con bei tannini croccanti ed una struttura imponente. Avvolgente e ricco di frutto, coccola il palato sino al finale lungo e persistente.

Ottimo in tavola con le costolette di pecora.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *