Malvazija Santa Lucia 2015, Kozlovic

by Vitocco Francesco on

A Momjan, in italiano Momiano, si trova l’azienda vitivinicola croata Kozlovic, una delle migliori di tutta l’Istria. Tradizione ed innovazione si incontrano qui magnificamente, come si può già notare dalla moderna struttura della cantina costruita nel 2012, dotata di un’accogliente sala degustazione e da una terrazza panoramica con vista sui vigneti di Valle. I vitigni coltivati sono soprattutto la Malvazija, il Muscat ed il Teran, seguiti da Sauvignon Blanc, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Oggi stappiamo la Malvazija Santa Lucia, che per la vendemmia 2015 presenta un nuovo ed elegante packaging: nuovo formato di bottiglia panciuta e nuovo stile in etichetta, molto bella. Dopo un affinamento di un anno in botti da 32 hl e tre mesi in acciaio, ed un’ulteriore maturazione di un anno in bottiglia, possiede un bel colore giallo paglierino con ampie striature dorate, luminoso e di buona consistenza nel calice.

All’olfatto affiorano netti richiami all’ananas, al caprifoglio, alle erbe medicinali, con tocchi di salvia, mimosa, arancia e pompelmo; l’ingresso in bocca è caldo e avvolgente, molto fresco e dalla calibrata mineralità. Strutturato e complesso, senza mai abbandonare una piena piacevolezza, è una grande Malvasia ottima subito ma anche capace di evolvere nel tempo.

Il finale elegante e corale, lungo e molto persistente chiude l’assaggio di un grande vino.

 

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.