Lazio Rosso – Syrah Igt Nasyr 2019, Tenuta Le Quinte

by Vitocco Francesco on

L’azienda agricola Tenuta Le Quinte si trova incastonata nelle splendide colline dei Castelli Romani, precisamente in località Monte Compatri; fondata nel 1964, ad oggi si estende su quaranta ettari vitati con una produzione media annua che si aggira intorno alle duecentomila bottiglie, con vitigni sia della zona sia internazionali: Malvasia Puntinata, Grechetto, Trebbiano, Bellone, Bombino Bianco, Verdicchio, Montepulciano, Cesanese d’Affile,  Merlot e Syrah.

Il Lazio Rosso Syrah Igt Nasyr – il nome viene dalla moschea persiana, dato che l’uva pare sia di origine persiane – affina per circa otto mesi in barrique, e si presenta per quanto riguarda la vendemmia 2019 di un bel colore rosso rubino luminoso e di buona consistenza. Dal calice ci giungono aromi intensi di ciliegia, olive nere, lavanda, chiodi di garofano e cannella, ampi e delineati; al palato si percepiscono bei tannini rotondi immersi in un buon corpo, strutturato e succoso. Sorretto da buona freschezza e sapidità a braccetto con le note pseudocaloriche ben dosate, ben corrisponde a quanto percepito all’olfatto.

Lungo e persistente, chiude con richiami speziati un assaggio interessante e di qualità; in tavola lo abbinerei con della carne di agnello al forno.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.