Lazio Merlot Igt Oniricorosso 2021, Tenuta Le Quinte

by Vitocco Francesco on

L’azienda agricola Tenuta Le Quinte si trova incastonata nelle splendide colline dei Castelli Romani, precisamente in località Monte Compatri; fondata nel 1964, ad oggi si estende su quaranta ettari vitati con una produzione media annua che si aggira intorno alle duecentomila bottiglie, con vitigni sia della zona sia internazionali: Malvasia Puntinata, Grechetto, Trebbiano, Bellone, Bombino Bianco, Verdicchio, Montepulciano, Cesanese d’Affile,  Merlot e Syrah.

Ci versiamo nel calice l’annata 2021 del Lazio Merlot Igt Oniricorosso, un vino che nel calice possiede un bel colore rosso rubino fitto e luminoso. Al naso seduce con memorie di ribes, rabarbaro, prugna, pepe nero e cioccolato, di ottima intensità; gustoso al palato, propone tannini vellutati ed una struttura importante e complessa, dotata di buona freschezza e sapidità minerale.

Lungo e persistente il finale, ripropone simmetricamente quanto apprezzato sia all’olfatto che al gusto; un rosso di carattere, lo abbinerei in tavola con una tagliata di manzo.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *