Jumilla D.O. P. Olivares Dulce Monastrell 2013, Bodegas Olivares

by Vitocco Francesco on

Bodegas Olivares sorge in località Jumilla, nella splendida Murcia del vino spagnolo, e affonda le proprie origini nel lontano 1930, quando Pascual Olivares Fernandez, credendo nelle doti e qualità dell’uva locale Monastrell, intraprese l’avventura che ad oggi rappresenta una delle più belle realtà della zona.

L’uva Monastrell è qundi la grande protagonista delle regione e soprattutto la protagonista indiscussa della produzione targata Bodegas Olivares, venendo declinata nella sua versione secca, più o meno affinata in legno, e anche dolce.

Il Jumilla D.O. P. Olivares Dulce Monastrell, frutto di venedemmia tardiva, si presenta per l’annata 2013 di un profondo colore rosso rubino fitto e spesso, estremamente consistente nel calice; i profumi sono evoluti, complessi ma anche freschi: confettura di marasche, corteccia, muschio, papaia e viola essiccata soprattutto.

In bocca offre una buona dose di note pseudocaloriche e gliceriche, una morbidezza avvolgente ed un buon equilibrio con una certa freschezza e importante struttura; il finale è molto lungo e persistente, rendendolo adatto ad un abbinamento con i formaggi erborinati o con la classica cioccolata fondente.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.