Jumilla D.O.P. Monastrell Dulce 2016, Bodegas Olivares

by Vitocco Francesco on

Bodegas Olivares sorge in località Jumilla, nella splendida Murcia del vino spagnolo, e affonda le proprie origini nel lontano 1930, quando Pascual Olivares Fernandez, credendo nelle doti e qualità dell’uva locale Monastrell, intraprese l’avventura che ad oggi rappresenta una delle più belle realtà della zona.

L’uva Monastrell è quindi la grande protagonista delle regione e soprattutto la protagonista indiscussa della produzione targata Bodegas Olivares, venendo declinata nella sua versione secca, più o meno affinata in legno, e anche dolce.

Il Jumilla D.O. P. Olivares Dulce Monastrell, frutto di vendemmia tardiva, si presenta per l’annata 2016 di un bel colore rosso rubino scuro e impenetrabile, di ottima consistenza nel calice; al naso arrivano ampie note di more e lamponi, viola essiccata, prugna matura, cardamomo e spezie dolci.

Al palato scorre meravigliosamente morbido e intenso, caldo e saporito, con note gliceriche dosate ed equilibrate; profondo e succoso, chiude con ottima progressione e persistenza aromatica intensa.

Da provare con una torta Sacher accompagnata da panna montata.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *