L’azienda vitivinicola della famiglia Leth si trova a Fels nel Wagram, distretto vinicolo situato ad Ovest di Vienna, nel nord dell’Austria; ormai giunta alla terza generazione, l’avventura di questa cantina cominciò nel 1960 con Franz e Barbara Leth, poi con i figli Franz e Erich, che hanno condotto l’azienda negli anni ottanta e novanta, e ora con Franz Jr., che recentemente è diventato responsabile per la linea vini della tenuta.
Il vitigno più coltivato qui nel Wagram è il Grüner Veltliner e più della metà dei 42 ettari della famiglia Leth vengono coltivati proprio con quest’uva; ma su questo terreno roccioso e ghiaioso crescono molto bene anche varietà come il bianco Riesling e le rosse Pinot Nero e Zweigelt.
Oggi ci versiamo nel calice la versione 2017 del Grüner Veltliner Scheiben: il vino brilla di un bel colore giallo paglierino, piuttosto consistente; il bouquet olfattivo risulta intenso e fresco, con richiami al caprifoglio ed al melograno, alla mela ed al litchi, alla banana ed al te’. In bocca è ben equilibrato, con buona freschezza a braccetto con la sapidità minerale e una bella struttura di media complessità. Le buone note pseudocaloriche spianano la via ad un finale elegante e di grande pulizia; un Grüner Veltliner incisivo e ricco di personalità, lo proverei con un buon risotto a frutti di mare.

Lascia un commento