L’azienda Josef Ehmoser si trova a Tiefenthal, nella comunità di Großweikersdorf, situata 30 chilometri a est di Krems e 45 chilometri a ovest di Vienna, nel distretto vinicolo austriaco di Wagram; clima, terreno, posizione, vitigni e il sapiente lavoro svolto dal vignaiolo Josef Ehmoser e da sua moglie Martina, sono i fattori che determinano oggigiorno l’elevata qualità dei vini prodotti in questa cantina. Sui circa tredici ettari aziendali vengono coltivati per lo più vitigni a bacca bianca, soprattutto Riesling, Weissburgunder e ovviamente Grüner Veltliner, anche se un 20% è destinato ai vitigni a bacca rossa, fra i quali il tipico Zweigelt prodotto anche in versione Rosè.
Assaggiamo il Grüner Veltliner Georgenberg dell’annata 2012 si presenta di colore giallo paglierino brillante e luminoso, di grande consistenza nel calice, da cui provengono intense note di pompelmo, susina, biancospino, erbe di campo e burro. In bocca propone un ottimo corpo solcato da una vibrante freschezza e sapidità minerale, discreta morbidezza e ampie percezioni pseudo caloriche.
Profondo e molto minerale il finale, ottimo in abbinamento con piatti a base di pesce come il classico rombo al forno con patate.
Lascia un commento