L’azienda vitivinicola Weingut Ewald Zweytick si trova in località Ratsch an der Weinstrasse, nel distretto vinicolo austriaco dello Steiermark. Sugli undici ettari vitati la produzione è incentrata sui vitigni a bacca bianca, circa per il novantacinque per cento, fra i quali Sauvignon Blanc, Chardonnay, Grauburgunder, Weissburgunder, Gelber Muskateller e Welschriesling.
Oggi assaggiamo il Grauburgunder Ried Stermetzberg Tosca, ispirato non dall’opera pucciniana ma dall’opera elettronica dell’austriaco Richard Dorfmeister: affinato per diciotto mesi in barriques, si presenta per quanto riguarda l’annata 2019 di un bel colore giallo dorato con riflessi paglierini, luminoso e di buona consistenza nel calice.
Il naso sprigiona invitanti profumi che richiamano il biancospino, il mango, la pesca gialla, la camomilla e le erbe aromatiche, con tanta mineralità di sottofondo. Suadente al palato, di bellissima freschezza e sapidità, incede sicuro e preciso, a tratti morbido e caldo, teso e progressivo, con simmetrie fruttate e minerali a tratti caleidoscopiche.
Intrigante e seducente, chiude con un bel finale corale lungo e persistente; interpretazione di Pinot Grigio d’autore, moderno e dalle molte sfaccettature, le proverei in tavola con delle melanzane alla parmigiana.

Lascia un commento