Grauburgunder Ried Stermetzberg Tosca 2019, Weingut Ewald Zweytick

by Vitocco Francesco on

L’azienda vitivinicola Weingut Ewald Zweytick si trova in località Ratsch an der Weinstrasse, nel distretto vinicolo austriaco dello Steiermark. Sugli undici ettari vitati la produzione è incentrata sui vitigni a bacca bianca, circa per il novantacinque per cento, fra i quali Sauvignon Blanc, Chardonnay, Grauburgunder, Weissburgunder, Gelber Muskateller e Welschriesling.

Oggi assaggiamo il Grauburgunder Ried Stermetzberg Tosca, ispirato non dall’opera pucciniana ma dall’opera elettronica dell’austriaco Richard Dorfmeister: affinato per diciotto mesi in barriques, si presenta per quanto riguarda l’annata 2019 di un bel colore giallo dorato con riflessi paglierini, luminoso e di buona consistenza nel calice.

Il naso sprigiona invitanti profumi che richiamano il biancospino, il mango, la pesca gialla, la camomilla e le erbe aromatiche, con tanta mineralità di sottofondo. Suadente al palato, di bellissima freschezza e sapidità, incede sicuro e preciso, a tratti morbido e caldo, teso e progressivo, con simmetrie fruttate e minerali a tratti caleidoscopiche.

Intrigante e seducente, chiude con un bel finale corale lungo e persistente; interpretazione di Pinot Grigio d’autore, moderno e dalle molte sfaccettature, le proverei in tavola con delle melanzane alla parmigiana.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *