Gran Malvazija 2018, Moreno Coronica

by Vitocco Francesco on

Nella splendida Umago, in località Coronichi, si trova l’azienda vitivinicola Moreno Coronica, da sempre magistrale interprete di questo terroir istriano capace di infondere una carattere inconfondibile ai propri vini. Sulle terre rosse istriane vengono coltivati i vigneti autoctoni Malvasia Istriana e Terrano, a cui si aggiungono Cabernet Sauvignon e Merlot; oggi assaggiamo la Gran Malvazija ottenuta da uve Malvazija Istriana al 100%, affinata in legno per un periodo che può variare di vendemmia in vendemmia.

L’annata 2018 si presenta di un colore posto fra il giallo paglierino ed il dorato, scintillante nel calice dove si muove con buona consistenza; l’attaco all’olfatto è vivace e intenso, con ampie note di lavanda, viola, mela golden e pompelmo. In bocca scorre con avvolgente note pseudocaloriche perfettamente abbinate ad una netta freschezza e tesa mineralità, con un sontuoso sviluppo del frutto.

Piacevole, appagante, di buona complessità, regala un finale elegante e molto coerente; un vero e proprio punto di riferimento nel variegato mondo delle malvasie, capace di raccontare un territorio ed un grande winemaker come Moreno Coronica.

Ottimo l’abbinamento con il gustoso pesce istriano.

 

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.