Gran Cuvée Particolare Brut Rosé, Tenuta del Buonamico

by Vitocco Francesco on

Situata a sud – ovest di Montecarlo, nella zona di Cercatoia, in provincia di Lucca, l’azienda vitivinicola Tenuta del Buonamico, oggi di proprietà della famiglia Fontana, produce vini di qualità da circa quarantacinque ettari dedicata alla vigna. Ampia e variegata, la gamma produttiva annovera spumanti e vini fermi, bianchi, rossi e rosati dai vitigni Vermentino, Trebbiano, Malvasia, Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon, Semillon, Roussane, Viogner, Sangiovese, Canaiolo, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Oggi stappiamo la Gran Cuvée Particolare Brut Rosé, uno spumante a base Sangiovese e Syrah ottenuto secondo il metodo Charmat; dotato di bollicine eleganti, numerose e persistenti, brilla di un bel colore rosa acceso, di media consistenza nel calice. Molto piacevole al naso, esprime ricordi di lamponi e fragoline di bosco, intenso, fresco e di buona fragranza; snello in bocca, fresco e sapido, riempie il palato con ottimi richiami fruttati e sottolineati dall’ottima tensione.

Il finale lungo e persistente lo rende una bollicina molto interessante, da provare in abbinamento con una gustosa frittura di calamari e verdure.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.