Gavi dei Gavi d’Antan Etichetta Nera 2007, La Scolca

by Vitocco Francesco on

L’azienda di Giorgio e Chiara Soldati affonda le proprie radici nel territorio di Gavi da quasi un secolo, rappresentando così un vero e proprio punto di riferimento di questo territorio piemontese; la Scolca è stata fondata nel 1919 e ad oggi raggiunge una produzione annua che si aggira intorno al mezzo milione di bottiglie. Da circa sessanta ettari vitati provengono autorevoli interpretazioni del vitigno Cortese, non solo in versione ferma ma anche con grandi spumanti di cui ricordiamo il Soldati La Scolca Brut d’Antan Millesimato ed il Gavi Soldati La Scolca Brut Millesimato, piacevoli, complessi e longevi.

Dalla selezione delle migliori cuve aziendali di Cortese, con un lunghissimo affinamento sui lieviti che tocca i dieci anni, viene realizzate solo nelle ottime annate il Gavi dei Gavi d’Antan Etichetta Nera; dalla vendemmia 2007 ci giunge nel calice ricco di un bellissimo colore giallo paglierino brillante, con cenni ancora verdolini. Dopo aver aperto la bottiglia un’ora prima al naso si percepiscono aromi molto intensi e di grande raffinatezza, ananas, mango, salvia, pietra focaia e note citrine, molto ampi e ben delineati; in bocca è una poesia di sensazioni gustative dettate da un equilibrio meraviglioso, sapido e fresco, morbido e caldo, spesso e complesso. Il finale è un susseguirsi di emozioni, che abbandonano i sensi con garbo molto lentamente e gentilmente.

Un vino eccezionale, nel doppio seno del termine: qualità altissima, al di fuori degli schemi tradizionali; lo consiglio da bere da solo, da meditazione per regalarsi un piacere personale.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.