Nel Collio Friulano, in località Capriva del Friuli, sorge l’azienda vitivinicola Castello di Spessa, fondata a metà degli anni ottanta; sono quasi cento gli ettari vitati, da cui vengono prodotte circa quattrocentocinquanta mila bottiglie l’anno. La nuova conduzione enologica ha mantenuto la tradizione sapendo aprire all’innovazione ed all’internazionalità, riuscendo così a proporre una linea completa e convincente: Pinot Bianco e Grigio, Sauvignon e Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Merlot, Pinot Nero ma anche Friulano, Ribolla Gialla, anche in versione spumante.
Il Friuli Isonzo Pinot Grigio Doc si presenta per l’annata 2019 di un bel colore giallo paglierino scintillante, abbastanza consistente nel calice; molto profumato, regala sentori intensi di pesca bianca, melone, acacia, ginestra essiccata, con cenni di rosmarino e foglia di tè.
Snello e molto piacevole al palato, scorre con vivace freschezza e sapidità minerale, ritornando su sensazioni fruttate e vegetali; molto pulito il finale, di buona lunghezza, chiude un assaggio di qualità, aprendo ad abbinamenti con piatti a base di pesce come dei tagliolini alla polpa di granchio.

Lascia un commento