Friuli Colli Orientali Chardonnay Doc 2017, Valentino Butussi

by Vitocco Francesco on

L’azienda vitivinicola Valentino Butussi si trova a Corno di Rosazzo, in provincia di Udine, una delle capitali mondiali per quanto riguarda la produzione di eccezionali vini bianchi; fondata più di cento anni fa, precisamente nel 1910, la cantina friulana produce pregiati bianchi da uve Friulano, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Ribolla Gialla e Pinot Grigio, rossi di struttura come il Pignolo, il Cabernet Sauvignon e Franc, il Merlot ed il Refosco dal Peduncolo Rosso, bollicine come la Ribolla e dolci da Picolit e Verduzzo.

Il Friuli Colli Orientali Chardonnay Doc annata 2017 ci giunge nel calice dopo un periodo di affinamento in acciaio di circa sei mesi e altri quattro in bottiglia; di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini, si muove con una media consistenza nel calice. Al naso arrivano intense note di agrumi, pesca, mandarino, ananas e frutta secca; in bocca esprime un’ottima freschezza ed una intensa sapidità, con un’espressione del frutto piena e succosa. Gustoso e molto piacevole, si dimostra fine e dotato di un finale lungo e persistente.

Eleganza e piacevolezza in questo Chardonnay di qualità, da abbinare a piatti a base di pesce come delle seppie alla griglia.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.