Friuli Colli Orientali Bianco Doc Ploe di Stelis 2021, Il Roncal

by Vitocco Francesco on

L’azienda vitivinicola Il Roncal nasce a Cividale del Friuli nel 1986 e da allora si è sempre dedicata alla produzione di vini di alta qualità. Ad oggi gli ettari coltivati sono circa venti per un totale di centotrentamila, più o meno, bottiglie prodotte all’anno; i vitigni della tradizione affiancano qui quelli più internazionali con un’ampia gamma di prodotti: Friulano, Ribolla Gialla, Pinot Grigio e Sauvignon Blanc per i bianchi, Merlot, Cabernet Franc, Refosco, Schioppettino e Pignolo per i rossi. Molto interessanti anche gli spumanti da Chardonnay e Ribolla, con una versione rosè 100% Schioppettino, e i vini da fine pasto, Verduzzo e lo splendido Picolit.

Il Friuli Colli Orientali Bianco Ploe di Stelis 2021 è un uvaggio di tre uve a bacca bianca, Chardonnay, Riesling e Friulano. Questa “pioggia di stelle” si presenta di un bel colore giallo paglierino, di media consistenza nel calice.

Al naso è molto profumato, con richiami intensi alla pesca bianca, al kiwi ed all’ananas, seguiti da ricordi di erbe aromatiche e mughetto; in bocca è sapido e fresco, con un buon equilibrio teso e molto piacevole. Abbastanza caldo, chiude con buona lunghezza e persistenza.

Molto elegante, lo proverei in abbinamento con un buon risotto ai bruscandoli.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *