L’azienda agricola Casale Marchese sorge a Frascati, in provincia di Roma, in una delle zone più famose per quanto riguarda la produzione del vino laziale; ricca di storia, è di proprietà da circa due secoli della famiglia Carletti, e ad oggi siamo giunti sino alla settima generazione.
Tradizione e continuità quindi, ma anche alta qualità e modernità nella lavorazione dei cinquanta ettari aziendali e nella cura delle uve in cantina.
Oggi assaggiamo il Frascati Superiore Docg proveniente dalla vendemmia 2016, un blend di uve Malvasia del Lazio, Trebbiano Toscano, Bonbino e Bellone: il vino si presenta di un bel colore giallo paglierino scintillante, di media consistenza nel calice da cui si sprigionano aromi di pesca bianca, gelsomino, ananas, ginestra e rosmarino, di buona intensità ed ampiezza.
In bocca spicca una freschezza ricca e ben dosata con la mineralità, il buon calore e la potenza del frutto; elegante e molto piacevole, possiede un buon corpo ed una buona struttura.
Il finale prosegue sulla via dell’eleganza, con assoluta coerenza e buona persistenza; ottimo in abbinamento con formaggi morbidi coma la Casatella trevigiana.

Lascia un commento