A Monteporzio Catone, in provincia di Roma, si trova una delle realtà più interessanti del Lazio del vino, l’azienda Fontana Candida. La cooperativa, fondata nel 1958, ha come base operativa uno storico casale, sul sito dove un tempo si trovava un’antica villa romana; ad oggi gli ettari vitati sono quasi cento, coniugati in una produzione annua che si attesta intorno ai quattro milioni di bottiglie.
Dalle selezioni di prestigio assaggiamo oggi il Frascati Superiore Doc Luna Mater, composto da un 50% di Malvasia di Candia, da un 30% di Malvasia del Lazio, da un 10% di Greco e da un 10% di Bombino, con un affinamento di dodici mesi di cui almeno quattro in bottiglia.
L’annata 2019 si presenta di un bel colore giallo dorato luminoso e di buona consistenza nel calice; al naso spiccano intense note di ananas, pera, cedro e litchi, seguiti da biancospino, ginestra e sensazioni minerali soffuse.
In bocca avvolge il palato con buona morbidezza, sulla quale si adagia una spinta fresco – sapida vigorosa e calibrata. Caldo, pieno e succoso, il sorso denota grande compattezza ed equilibrio, buona complessità e struttura.
Il finale impatta lungo e gradevolmente persistente, chiudendo un assaggio di estrema qualità; in tavola lo abbinerei alle linguine al sugo di astice.

Lascia un commento