Nel cuore della Bovlei Valley si trova una delle aziende vitivinicole più dinamiche ed eleganti del Sudafrica, la Val du Charron. Dotata di una bellisima Spa, l’”original farm” del 1699 è stata adibita al pernottamento e alla cura degli ospiti che possono trascorrere un soggiorno di livello coccolati non soli dagli ottimi vini, ma anche dall’elevato servizio della struttura e della ristorazione.
La cantina produce vini bianchi e rossi di ispirazione francese, fra i quali ricordiamo l’ottimo taglio bordolese a prevalenza Merlot chiamato Erasmus e il Black Countess, a prevalenza Shiraz; oggi degustiamo il Four White Legs dell’annata 2012, un vino bianco composto da un 33% di Chenin Blanc, 24% di Nouvelle, 20% di Sauvignon Blanc, 20% di Pinot Gris con un tocco, 3%, di Viogner. Di colore giallo paglierino, molto luminoso e di discreta consistenza nel calice, profuma intensamente di albicocca e pesca bianca, caprifoglio e ginestra, melone e salvia, con una mineralità intrigante e molto sottile.
Fresco e sapido, sferza il palato con precisione e gentilezza, stuzzicandolo alla salivazione con un frutto pieno e con richiami minerali ampi e profondi. Buona la persistenza, coniuga molto bene e con carattere impegno e bevibilità.
Da provare con le classiche linguine con le vongole.

Lascia un commento