Cremant de Luxembourg Aop Moselle Luxembourg Alexandre de Musset Méthode Traditionelle Brut, Domaine Schumacher – Knepper

by Vitocco Francesco on

Dal lontano 1714 a Wintrange, nella Mosella lussemburghese, il Domaine Schumacher – Knepper, produce vini di qualità; vero e proprio punto di riferimento della viticoltura del Lussemburgo, qui si coltivano i vitigni Riesling, Pinot Gris, Gewürztraminer, Pinot Blanc, Auxerrois, Elbling e Rivaner, oltre a Spätburgunder e St. Laurent, con alcune versioni di Cremant molto interessanti.

Il Cremant de Luxembourg Aop Moselle Luxembourg Alexandre de Musset Méthode Traditionelle Brut è un interessante incontro di Pinot Bianco e Riesling in versione spumante: di colore giallo paglierino, possiede un convincente perlage fine, ricco e molto persistente; dopo un affinamento di quasi ventiquattro mesi sui lieviti si apprezzano profumi di pan brioches, frutta esotica, biancospino e camomilla, molto intensi e decisi.

In bocca domina una certa freschezza e una mineralità ben diffusa, con sentori agrumati e tostati; dal gusto pieno e soddisfacente, si prolunga con buona persistenza aromatica intensa.

Cremant interessante, lo proverei con dei crostini di baccalà mantecato.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.