Côtes de Provence Sainte – Victoire A.O.C. Château Couissin 2016, Familie Sumeire

by Vitocco Francesco on

A Trets – En – Provence sorge l’azienda vitivinicola della Familie Sumeire, realtà dinamica e d’eccellenza della Provenza del vino, costituita dalle splendide proprietà Château Couissin, Château L’Afrique e Château Maupague.

I vitigni coltivati siono quelli della tradizone provenzale: Cinsault, Grenache, Syrah, Cabernet Sauvignon, Rolle e Ugni – Blanc, declinati in vini bianchi, rossi e soprattutto rosati, molto pregiati qui in Provenza.

Il Côtes de Provence Sainte – Victoire A.O.C. Château Couissin è un rosato ottenuto da un 70% di Grenache da un 20% di Cinsault e da un 10% di Syrah; il colore è uno splendente rosa tenue, di media consistenza nel calice. L’annata 2016 si apprezza per tutta la sua freschezza olfattiva: rosa, lamponi, rosmarino e richiami minerali, tutti molto intensi. In bocca scorre con leggerezza e freschezza, è un vino di medio corpo molto gustoso e picevole, con una verve fresco – acida incisive e ben equilibrate; di media lunghezza il finale, lo abbinerei con delle tartine ai funghi e besciamella.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.