Colli di Conegliano Rosso Docg Ai Palazzi Montesco 2015, Masottina

by Vitocco Francesco on

Situata a Conegliano, in provincia di Treviso, l’azienda vitivinicola Masottina si estende su ben trecentocinquanta ettari vitati da cui vengono prodotte circa un milione di bottiglie all’anno. Siamo nelle terre del famoso Prosecco, qui naturalmente ottimo, ma non solo: grande è anche la linea dei vini fermi, interessanti e di alta qualità, dai vitigni internazionali Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon e Franc, ma anche da Incrocio Manzoni e Marzemino.

Il Colli di Conegliano Rosso Docg Ai Palazzi Montesco è il racconto di un meraviglioso incontro fra Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e un pizzico di Marzemino, con un affinamento di ventiquattro mesi in barrique di Allier di media tostatura e dodici mesi in bottiglia; l’annata 2015 si presenta di un bel colore rosso granato, con riflessi rubino, luminoso e consistente nel calice.

Intrigante il profilo olfattivo, con ricordi di mora e prugna, sottobosco e cannella, pepe nero, vaniglia e liquirizia; in bocca scorre morbido, piuttosto caldo, fresco e dotato di splendidi tannini eleganti e suadenti, con un frutto pieno ed una struttura incisiva, profonda e complessa.

Finale lungo e persistente, chiude un assaggio capace di toccare le note dell’armonia; un grande vino, ottimo in abbinamento con delle quaglie al forno ripiene di pancetta.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *