Cerasuolo d’Abruzzo Doc Superiore Spelt 2014, La Valentina

by Vitocco Francesco on

A Spoltore, in provincia di Pescara si trova Fattoria La Valentina, una delle aziende più interessanti dell’Abruzzo del vino. Fondata nel 1990, la cantina di Sabatino di Properzio ha puntato da subito alla produzione di vini di alta qualità, attraverso la valorizzazione e l’esaltazione di uno splendido terroir e dei vitigni classici della zona, Montepulciano in primis, Trebbiano e Fiano. Dai quaranta ettari vitati vengono realizzate ogni anno circa trecentocinquantamila bottiglie, suddivise nelle linee Terroir e Classica, oltre al progetto Binomio in collaborazione con Stefano Inama.

Oggi assaggiamo il Cerasuolo d’Abruzzo Doc Superiore Spelt, ottenuto da uve Montepulciano  al 100%: la vendemmia 2014 ci regala un vino di colore rosa luminoso ed intenso, di ottima consistenza nel calice da cui emergono sentori ampi di fragola, lampone, agrumi e ciliegia.

In bocca esprime tutta la sua piacevolezza e complessità, con buon calore ed una scia tannica leggera che impreziosisce la struttura decisa; fresco, fruttato, corposo, un bellissimo Cerasuolo di alta qualità, lo proverei in abbinamento con dei peperoni ripieni.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *