Ca l’Elsa Negre Reserva 2014, Eccociwine

by Vitocco Francesco on

In località San Martí Vell, nella splendida riserva naturale di Les Gavarres, in Catalogna, si trova l’azienda vitivinicola Eccociwine; la struttura è stata costruita circa dieci anni fa, nei pressi dell’antica fattoria chiamata Ca l’Elsa, da cui prende il nome il vino simbolo della cantina.

Oggi stappiamo proprio l’annata 2014 del Ca l’Elsa Negre Reserva, felice incontro di uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, affinate per circa ventiquattro mesi in botti di rovere francese e poi per altri dodici mesi in bottiglia; il vino possiede un bel colore rosso rubino giovane e luminoso, di buona consistenza nel calice. Il bouquet olfattivo è intenso e ampio, con richiami alla mora ed al rabarbaro, alla marasca ed alla noce moscata, ai chiodi di garofano, alla liquirizia ed alla china; in bocca esprime una sontuosa struttura, calda ed equilibrata fra tannini, freschezza e sapidità, pienezza del frutto e beva davvero intrigante. Snello ma profondo, possiede grande carattere ed una progressione decisa.

Lungo e molto persistente, risulta un vino di alta qualità, adatto ad abbinamenti con piatti di carne; lo proverei con il prosciutto crudo iberico, un altro prodotto spagnolo di indubbia qualità.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *