Chȃteau Sainte Barbe si trova ad Ambès, poco a nord della città di Bordeaux, fra i celebri fiumi Dordogne e Garonne; qui l’azienda coltiva circa trenta ettari a vite, con un 80% dedicato al vitigno Merlot, mentre il restante 20% a Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot. Dalla sapiente cantina vengono realizzati due vini, un Merlot in purezza ed un uvaggio.
Costituito da uve Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, il Bordeaux Supérieur Chȃteau Sainte Barbe affronta un passaggio i legno di circa un anno; l’annata 2014 possiede un bel colore rosso rubino acceso, piuttosto consistente nel calice da cui provengono aromi di more e ribes. Il naso si esprime lentamente con ricordi di prugna matura, liquirizia, terra bagnata e cannella, di buona intensità; in bocca i tannini sono discreti e non invasivi, con un buon frutto ed un discreto equilibrio fra sapidità, freschezza e note pseudocaloriche.
Composto il finale, si protrae con piacevole lunghezza e persistenza; lo proverei in tavola con delle braciole di vitello.

Lascia un commento