Situate a Monforte d’Alba, nel cuneese, le viti dell’azienda Manzone crescono su di un terroir eccezionale, su ripidi pendii ad un’altezza di circa 400 – 450 metri sul livello del mare, con basse rese quasi naturali; la filosofia aziendale, improntata su di una viticoltura quanto mai naturale, fa sì che tutti i vini non vengano chiarificati, nè filtrati, con quantità minime di anidride solforosa.
La produzione è limitata, non supera le 50.000 bottiglie l’anno, ed ancor di più lo è, per quanto riguarda il Barolo Riserva Docg Gramolere, prodotto solo nelle migliori annate; l’annata 2007 si presenta di colore granato con le classiche caratteristiche del Nebbiolo, non molto fitto ma molto consistente nel calice.
Il bouquet olfattivo è una poesia: inizialmente more, viola essiccata e noce moscata, passando per le erbe aromatiche e le amarene, per toccare i ricordi di cacao, cuoio e nocciole tostate. In bocca è morbido con un bel tannino strutturato, con ritorni al gusto fruttati e speziati; ben bilanciato, di ottima profondità, chiude con un finale lungo ed eccellente.
Da provare con la faraona ripiena con tartufo.
Lascia un commento