Alto Adige Valle Isarco Kerner Doc Aristos 2018, Cantina Valle Isarco

by Vitocco Francesco on

Fra le maestose montagne, i masi e i suggestivi monasteri sorge la Cantina Valle Isarco, la più giovane realtà cooperativa del vino alto atesino, composta da centotrentacinque soci uniti nella realizzazione di un progetto comune, ovvero vini di grande qualità. Qui si possono trovare ottimi vini bianchi dai vitigni Riesling, Gewürztraminer, Sylvaner, Grüner Veltliner, Müller Thurgau, Sauvignon Blanc, Chradonnay, Pinot Grigio e Bianco, ma anche interessanti rossi, vini da fine pasto ed anche delle bollicine.

Oggi stappiamo l’Alto Adige Valle Isarco Kerner Doc della prestigiosa linea Aristos: l’annata 2018 si presenta di un bel colore giallo paglierino brillante, con riflessi che virano sul verdolino. Di buona consistenza nel calice, al naso è intenso e fresco, con richiami alla mela, alla salvia e alla rosa, con cenni minerali importanti, conditi sensazioni che fanno pensare al litchi e all’ananas.

In bocca il sorso è fresco e ancora minerale, caldo, corposo ed appagante, con ritorni fruttati e aperture speziate; elegante e saporito, chiude in progressione con grande lunghezza e giusta persistenza.

Grande bianco da provare in abbinamento con un trancio di salmone accompagnato da una golosa salsa remoulade.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *