Alto Adige Sauvignon Blanc Doc Oberberg 2018, Tenuta Kornell

by Vitocco Francesco on

In località Settequerce, a metà strada fra Terlano e Bolzano, sorge Tenuta Kornell, una delle aziende vitivinicole di successo dell’Alto Adige. Condotta da Florian Brigl, il quale porta avanti con sapienza ed innovazione le storiche tradizioni ereditate dai suoi avi, la cantina produce vini di qualità dai vitigni Sauvignon Blanc, Chardonnay, Gewürztraminer,  Pinot Bianco e Pinot Grigio, Lagrein, Cabernet Sauvignon, Merlot e Pinot Nero.

Oggi assaggiamo l’ Alto Adige Sauvignon Blanc Doc Oberberg, proveniente dall’omonima parcella posta ad Appiano Monte, a circa 500 m sul livello del mare; affinato in acciaio, dalla vendemmia 2018 ci giunge nel calice vestito di un bel manto giallo paglierino, con riflessi ancora verdolini, di buona consistenza. Al naso si apprezzano richiami alla classica foglia di pomodoro, melograno, arancia rossa, biancospino e timo, con ampi cenni minerali; in bocca esprime giusta sapidità e freschezza, ottimo corpo e spessore, buon calore e buona morbidezza, con ancora tanta mineralità.

Equilibrato e di buona finezza, sazia il palato con un finale lungo, elegante e pieno, davvero una meraviglia. Dotato sicuramente di longevità, rappresenta un altro grande vino di questa azienda dove l’alta qualità si ritrova in tutta la linea produttiva. Da visitare per l’ottima accoglienza.

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *