La tenuta vitivinicola Plonerhof si trova in località Marlengo, su di un’invidiabile posizione panoramica sulla valle sottostante, a due passi dalla cittadina di Merano. Proprietà della famiglia Tutzer, che a coronamento di una lunghissima tradizione di successo nella vivaistica, decisero di puntare sin da subito sull’eccellenza e sull’alta qualità dei propri vini; dalla splendida e moderna cantina e dai vigneti circostanti nascono alcuni dei migliori Sauvignon Blanc e Pinot Nero dell’Alto Adige, capaci di mietere successi e conquistare consensi in tutta Europa e nel mondo.
L’Alto Adige Pinot Nero Doc 2021 possiede un bel colore rosso rubino, con le classiche trasparenze del vitigno, di media consistenza nel calice; il tenore olfattivo è sostenuto, di grande impatto per freschezza, pulizia ed intensità, con richiami ai lamponi ed al ribes, ai chiodi di garofano ed alla menta, alla rosa essiccata ed alla ciliegia, con leggere note di cannella e pepe rosa.
In bocca entra elegante e snello, con tannini vellutati, buona freschezza e leggera sapidità, con un frutto maturo e pienamente espresso; avvolgente e stimolante, sempre in crescita al gusto, risulta equilibrato e molto espressivo, con una delicatezza precisa ed immediata.
Il finale lungi e persistente chiude l’assaggio di un ottimo Pinot Nero, da provare in tavola in abbinamento con una tasca di vitello ai funghi porcini.

Lascia un commento