Alto Adige Lagrein Doc Riserva 2020, Abtei Muri Gries

by Vitocco Francesco on

Alle porte di Bolzano si trova Abtei Muri Gries, convento con annessa produzione vinicola di eccellente e rinomata qualità. Dal 1989 è stata lanciata la linea “Abtei Muri”, ottenuta esclusivamente dalla vinificazione delle uve più pregiate della tenuta.

Proveniente da questa selezione oggi assaggiamo l’Alto Adige Lagrein Doc Riserva vendemmia 2020, uno dei vini più importanti all’interno della produzione aziendale; affinato per quasi sedici mesi in barrique, si presenta di un bel colore rosso rubino luminoso, decisamente consistente nel calice. Al naso è un’esplosione di sentori che ricordano la violetta, la prugna, i frutti di bosco, la marmellata di more, la cannella ed un pizzico di cacao; sontuoso al palato, mette in luce una grande struttura vivacizzata da buona freschezza e precisa sapidità, condita da note pseudocaloriche decise e tannini ben lavorati e piacevoli.

Compatto, elegante ed equilibrato, regala un lungo finale molto persistente; lo porterei in tavola con dello stufato di capriolo e polenta.

 

Written by: Vitocco Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *