L’azienda vitivinicola Laimburg rappresenta una delle realtà di riferimento per quanto riguarda la viticoltura dell’Alto Adige; fondata cinquant’anni la cantina si trova ad Ora, in provincia di Bolzano, anche se dovremmo parlare di cantine, visti i diversi spazi aziendali fra cui la bellissima e suggestiva cantina nella roccia, costruita verso la fine degli anni ottanta. La produzione vede in prima linea i bianchi Riesling, Gewürztraminer, Sauvignon Blanc, Kerner e Pinot Bianco, mentre tra i rossi Lagrein, Cabernet Sauvignon, Schiava e Merlot, solo per ricordarne alcuni. Uno dei gioielli aziendali è sicuramente il celebre Passito Saphir, un grande vino da fine pasto a base di Sauvignon Blanc.
Altro gioiello è l’Alto Adige Kerner Doc Riserva Aurona, di cui oggi stappiamo l’annata 2012: di colore giallo dorato molto luminoso e consistente nel calice, ha subito un affinamento in botte di circa un anno. Al naso è un’esplosione di aromi fruttati e floreali, mela, caprifoglio, agrumi, bergamotto, kiwi e gelsomino, tutti molto intensi; al palato è fresco e decisamente minerale, caldo e di ottimo corpo, dotato di ottime possibilità di invecchiamento.
Snello e allo stesso tempo complesso, chiude con elegante persistenza e profondità; vino di classe assoluta, lo proverei in abbinamento con la trota salmonata.

Lascia un commento